mercoledì 12 settembre 2012

Tipi delle donazioni di sangue


Donazione di sangue non deve essere pensato come un dovere o una procedura, ma piuttosto un modo benefico di aiutare gli altri e te stesso. Ci sono molti benefici coinvolte nella donazione di sangue, per non parlare del bene immenso che farà a qualcuno nel bisogno. Una donazione di sangue può essere la differenza tra la vita e la morte di qualcuno. Non tutti possono dare sangue, ci sono alcuni requisiti e specifiche coinvolte, nonché screening e test del sangue deve essere effettuata, per garantire la sicurezza. In questo articolo, imparare quali sono i diversi tipi di donazioni di sangue che vengono utilizzati oggi.

Tipi delle donazioni di sangue: Sulla base destinatari del sangue

Allogeniche / omologhe

Questo metodo comporta la donazione di sangue presso una banca del sangue o durante una macchina donazione di sangue. Il sangue viene raccolto in massa e il donatore è completamente all'oscuro dei destinatari della sua / il suo sangue.

Regia

Questo metodo comporta la donazione del donatore menzionare il destinatario specifico. Il sangue è destinato a uno specifico individuo o unica solo. Questa pratica è seguita da familiari o amici di un paziente, che desiderano donare il sangue per aiutare nel recupero del paziente o la chirurgia. Spesso il sangue viene prelevato e specificati secondo prescrizione medica. E 'un test iniziale per vedere se risponde alle esigenze del paziente e poi trasfuso. In alcuni casi, se il sangue non è necessaria o usato, allora un altro possibile utilizzare il sangue.

Autologo

Qui, il sangue del donatore dona e viene immagazzinato e poi trasfuso di nuovo allo stesso donatore, questo processo è noto un meccanismo di donazione di sangue autologo. Tali trasfusioni può essere effettuata solo con una prescrizione del medico e il consenso ed è consentito in determinate situazioni. Ad esempio, se un paziente viene sottoposto a un intervento e richiederà sangue forse dopo o durante l'operazione. Questa è la donazione del sangue più sicuro di tutti i tipi di donazione del sangue, come il donatore e il ricevente sono la stessa cosa, quindi non c'è il rischio praticamente nullo di sangue infetto o malato.

Tipi di donazioni del sangue: basati su componenti del sangue

Sangue intero

La più comune eseguita donazione di sangue e più sangue donato e utilizzati, sono ottenuti da questo metodo. Qui sangue, completa e pura viene estratto e si compone di 3 componenti, plasma, piastrine e globuli rossi. Anche se la quantità di sangue estratto varia da persona a persona, circa una pinta di birra o di 450-500 millilitri è presa. Questo metodo è semplice e veloce, l'effettiva procedura richiede 8-10 minuti. Tali trasfusioni di sangue può essere effettuata ogni 56 giorni. Sangue di tipo O negativo è preferibile per tali donazioni, in quanto sono donatori universali e il loro sangue è accettato da tutti gli altri gruppi sanguigni.

Aferesi

Raccolta sangue Specialized, dove sono raccolti solo alcuni componenti del sangue e gli altri restituiti avviene tramite una macchina aferesi. Questa macchina ha sangue da un braccio, filtra, raccoglie il componente necessaria e restituisce il sangue filtrato indietro al corpo attraverso l'altro braccio. A volte un singolo ago viene utilizzato per un braccio, quindi la macchina lavorerà in fasi - estrazione, filtrare e raccogliere per qualche tempo e quindi arrestare e avviare il ripristino del sangue filtrato. Questo meccanismo di raccolta del sangue si trova solo in alcuni centri di donazione del sangue e ha diverse limitazioni, rispetto alla donazione di sangue intero. Sulla base del componente di sangue, esistono 3 tipi di donazioni basati sul principio di aferesi.

I. Plateletpheresis

Qui, piastrine del sangue vengono raccolti e il sangue rimanente filtrato viene restituito al donatore. Questa procedura richiede almeno 1-2 ore e mezzo e solo gruppi sanguigni A e O sono accettati. Donazioni di plasma sono particolarmente necessari per il cancro e quelli sottoposti a un trapianto d'organo. È inoltre necessario in casi di incidenti o trauma, dove c'è un elevato livello di perdita di sangue ed il sangue deve coagulare rapidamente.

II. Plasmaferesi

Qui, il componente, che viene filtrato e raccolto è plasma sanguigno. Solo il plasma viene estratto, il sangue rimanente viene restituito al donatore. Questo trasfusione di sangue richiede circa 1 ora e 15 minuti per eseguire e solo A, B e gruppo sanguigno AB sono autorizzati a donare per la donazione di plasma.

III. Doppia donazione Red Cell

Questo è un meccanismo di "filtro e di ritorno", dove vengono estratti solo i globuli rossi, ma il plasma e piastrine sono immediatamente restituiti al donatore, in modo più globuli rossi vengono raccolti in un colpo. Aferesi viene utilizzato. Questo trasfusione richiede almeno 30-35 minuti e ci sono alcuni fattori di screening aggiuntivi per un individuo di donare il sangue come, ad esempio emoglobina più elevato e peso corporeo maggiore o di massa. Poiché i globuli rossi sono le componenti del sangue che richiedono più tempo per essere alimentata naturalmente, tali fattori sono necessari per impedire danneggiare il donatore.

Quelli erano i vari tipi di donazioni di sangue utilizzate in tutto il mondo. A seconda del tipo, il sangue può essere scarsa e spesso un certo tipo o componente è necessaria più di altri. Ogni piccolo passo è un passo verso salvare la vita di qualcuno, se una persona conosciuta o sconosciuta. Così la prossima volta, c'è una spinta del sangue o una sessione nel tuo quartiere, fai la tua parte e la donazione del sangue. Ricorda quello che succede intorno a viene intorno, così il sangue donato domani, qualcuno salverà la vita.

Nessun commento:

Posta un commento